Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!
R E V I S I O N E D E L L A D I S C U S S I O N E
asmutema
Inviata - marzo 04 2005 : 14:01:25 Il Festival “Milano: Cinque Giornate per la Nuova Musica” prevederà cinque giorni di incontri, conferenze, seminari e, naturalmente, concerti dislocati in diversi luoghi della città, incentrati su temi specifici e rivolti agli esperti del settore, ma non solo. Le date 18 - 22 marzo coincidono - non a caso - con le giornate storiche dei moti rivoluzionari milanesi; la scelta deriva dalla volontà di ricordare alla collettività destinataria di questa manifestazione che la realtà culturale – apparentemente statica e stantia – vive, in realtà, continui moti interni, vere e proprie rivoluzioni delle modalità espressive, alla ricerca costante di una forma di assestamento e di un canale di comunicazione effettivo ed aperto, ma soprattutto non pregiudiziaevole, con il pubblico. La Musica è forza di pensiero, con spessore e capacità di trasmissione di idee: il Festival vogliamo che sia veicolo di idee nuove e meno nuove a confronto, cercando di capire chi e perchè debba trovare spazio nella nostra società contemporanea.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Musicale TEMA con il sostegno del Comune di Milano – Settore Zona 1 e con la collaborazione dell’Accademia Internazionate TEMA di Milano per il perfezionamento e la musica contemporanea, il Duo Koncreta, il Centro Culturale Asteria di Milano, il Circolo Filologico di Milano ed il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Un progetto di Cultura per la diffusione della Cultura stessa.
Questo il programma dettagliato degli eventi, tutti a ingresso gratuito:
Venerdì 18 marzo 2005, ore 20.30 - Auditorium ASTERIA, piazza Carrara 17.1 Concerto: "l'America, l'11 settembre, la musica di M. Feldmann" Esecuzione dell’opera “For Christian Wolff” di Morton Feldman (20 maggio, 1986) per flauto e pianoforte; in simultanea saranno proiettate immagini e filmati video incentrati sul World Trade Center prima e dopo i tragici eventi dell’11 settembre. Interpreti: Duo Koncreta (Birgit Nolte, flauto – Rossella Spinosa, pianoforte).
Sabato 19 marzo 2005, ore 18.30 – Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6 Dibattito: "il Modernismo nell'arte d'oggi" Incontro aperto tra compositori, interpreti e docenti della Nuova Musica, sull’autenticità della Musica oggi, sull’interpretazione delle partiture musicali, sull’importanza del “particolare”, sull’educazione dell’ascoltatore e sulla effettiva accessibilità o meno della Nuova Musica per l’ascoltatore sfuggente, sulla censura diretta ed indiretta alla Nuova Musica.
Domenica 20 marzo 2005, ore 10.30 - Auditorium ASTERIA, piazza Carrara 17.1 Conferenza: “Religione e Nuova Musica” Il concetto di Musica Sacra: l’esistenza o la sola apparenza di esistenza di un autonomo sistema di scrittura; l’interconnessione tra arte e istituzione religiosa; lo stile. Relatore: Sergio Lanza.
Lunedì 21 marzo 2005, ore 21.00 - Padiglione d'Arte Contemporanea, Via Palestro 14 Concerto: “Compositori italiani d’oggi a confronto” Cinque compositori diversi tra loro a confronto: Fabrizio Casti, Mario Garuti, Alessandro Melchiorre, Franco Oppo, Roberta Vacca, con tre composizioni dedicate al Duo Koncreta ed in prima esecuzione assoluta. Interpreti: Duo Koncreta (Birgit Nolte, flauto – Rossella Spinosa, pianoforte)
Martedì 22 marzo 2005, ore 20.30 - Circolo Filologico, via Clerici 10 Concerto: "Musica Contemporanea Giapponese" La cultura giapponese e la specialità della sua espressività; da Fukushima a Takahashi, da Mochizuki a Takemitsu ed Hachimura: un’incursione nel sistema di scrittura orientale, per comprenderlo e renderlo a noi più vicino. Interpreti: Duo Koncreta (Birgit Nolte, flauto – Rossella Spinosa, pianoforte).
Per informazioni: Alessandro Calcagnile Associazione Musicale TEMA Casella Postale 13029 – 20130 Milano Tel. 0289122267 – Fax. 028465450 Email. associazione@amtema.it Web. www.amtema.it