Il Consorzio Artistico Rosso di Sera organizza, ogni estate, un CAMPUS DI MUSICA avvalendosi della collaborazione di docenti di grande prestigio. I Corsi si svolgono nel Teatro Comunale e nella Sala Polivalente di Torrita di Siena, paese di epoca medioevale, in provincia di Siena. La serena atmosfera del luogo, la buona cucina e il carattere degli abitanti favoriscono la concentrazione nello studio, i rapporti umani, lo scambio reciproco e l'arricchimento sociale ed artistico. Le lezioni sono rivolte a studenti, professionisti o amateur senza limite di età che intendano approfondire la conoscenza del repertorio e della tecnica musicale. L'esame di ammissione, che si svolgerà allinizio del corso, consisterà in una breve audizione durante la quale gli allievi saranno invitati a suonare una composizione a libera scelta. Si può partecipare al corso in qualità di allievo effettivo o uditore. Coloro che non verranno selezionati come allievi effettivi potranno decidere di prendervi comunque parte come uditori. Il percorso formativo prevede anche la creazione di opportunità professionali. Gli allievi che saranno ritenuti meritevoli potranno essere invitati a partecipare ai concerti del Festival Rosso di Sera, MusicaSiena, Ars Citarae Novae di Roma e segnalati ad altre istituzioni concertistiche.
I CORSI
Franco Mezzena, violino AMMISSIONI: 13 luglio, ore 16.00 - Teatro Comunale Programma del corso: interpretazione del repertorio violinistico. Tre lezioni individuali. Repertorio per violino solo.
Michael Lewin - Edoardo Catemario, chitarra AMMISSIONI: 13 luglio, ore 11,00 - Teatro Comunale Programma del corso: interpretazione del repertorio chitarristico. Quattro lezioni individuali, due a carico di ogni docente Repertorio solistico e da camera.
Gabriella Costa Maluberti, canto AMMISSIONI: 27 luglio, ore 11.00 - Teatro Comunale Programma del corso: tecnica vocale e interpretazione di musica sia operistica che di generi diversi. Tre lezioni individuali. Repertorio: Opera, operetta, gospel.
Regolamento
PARTECIPAZIONE Gli allievi possono partecipare in qualità di Effettivi o di Uditori. È consentita la frequenza in qualità di Effettivi ai candidati scelti durante laudizione preliminare, prevista il primo giorno di ciascun corso. Essi dovranno disporre di tutte le parti dei brani che intendono suonare e di un leggio. Il numero dei partecipanti Effettivi è limitato per ciascun corso. I candidati che non verranno scelti come effettivi potranno comunque partecipare alle lezioni in qualità di Uditori. A tutti gli allievi sarà rilasciata una tessera che dà diritto allascolto gratuito dei concerti del Festival Rosso di Sera, nei limiti della disponibilità dei posti in sala.
ISCRIZIONE La scheda di iscrizione dovrà essere ritagliata, compilata e spedita a: segreteria del Campus internazionale di Torrita di Siena entro il 12 luglio 2014 accompagnata dalla ricevuta della tassa di iscrizione, non rimborsabile, di 100 per Effettivi e di 40 per gli Uditori.! La tassa discrizione, unica anche nel caso di frequenza di più corsi, potrà essere versata a mezzo vaglia postale in Euro o con bonifico bancario, al netto delle commissioni, alla Associazione Teatro giovani di Torrita (Banca Di Credito Cooperativo Di Montepulciano, IBAN IT91 W086 7072 0600 0000 0200 695) sul quale dovranno essere indicati obbligatoriamente il nominativo del partecipante, luogo e data di nascita e il corso scelto. In caso di annullamento del corso il Campus rimborserà esclusivamente la tassa di iscrizione.
TASSE DI FREQUENZA Le tasse di frequenza sono riportate in tabella. Esse dovranno essere versate allinizio del Corso in Euro. Le tasse di frequenza non sono frazionabili né rimborsabili.
ATTESTATI DI FREQUENZA Saranno rilasciati attestati di frequenza a tutti gli allievi Effettivi che avranno frequentato il Corso per intero.
SISTEMAZIONE
I partecipanti ai Corsi possono usufruire di tariffe agevolate grazie a convenzioni presso strutture alberghiere della zona. Le informazioni sulle tariffe sono reperibili telefonando alla segreteria del campus: +39 393 9988654